- Home
- Firenze
FIRENZE
Firenze, la culla del rinascimento, è la città d’arte più ammirata e visitata della Toscana. Un vero e proprio museo a cielo aperto che conserva nel suo centro storico monumenti, palazzi e chiese di incredibile valore artistico. Proprio per questo la città è riconosciuta tra i siti Patrimonio dell’Umanità.
Gran parte dei capolavori che si trovano a Firenze si deve alla famiglia Medici che dominò la città per ben tre secoli. I Medici erano mecenati e collezionisti che amavano arricchire le proprie residenze e città di opere d’arte di ogni genere: dipinti, sculture, statue, edifici, chiese.
La strabiliante collezione presente nella Galleria degli Uffizi, uno dei musei più visitati in Italia, è solo una parte del patrimonio artistico accumulato dai Medici nel corso del tempo.
Altre opere si trovano alla Galleria dell’Accademia e presso Palazzo Pitti, oggi sede anche di mostre contemporanee.
Il cuore della città è Piazza Duomo dove sono raccolti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni ed il Campanile di Giotto. Imperdibili sono poi Piazza della Signoria, il Ponte Vecchio, il Giardino di Boboli, Piazzale Michelangelo e lo storico Mercato del Porcellino.